Lettori fissi

domenica 7 ottobre 2012

Alcuni articoli sulla disabilità scritti da Francesco Guadalupi


LA LETTERA

I disabili vessati a Palermo

Giovedì 22 Ottobre 2009 - 07:53

I disabili sono una categoria di persone che andrebbero protette e messe nelle migliori condizioni. Come livesicila sostiene da tempo, questo a Palermo non accade per colpa di tutti. Pubblichiamo volentieri l'appassionata testimonianza di un nostro lettore sull'argomento.

Una persona disabile non è una persona uguale agli altri, purtroppo.  Il fatto che qualcuno si sforzi a farla sentire a proprio agio abbattendo barriere architettoniche o facendola sentire come persona diversamenta abile è una condizione necessaria ma non sufficiente. Il fatto che esistano dei posteggi liberi dedicati alle persone disabili è encomiabile, ma, se nel raggio di 500 metri ci sono 5 posti rispetto a 1000 posti assegnati agli altri con le zone blu si comprende bene che il disabile vincerà la lotteria se riuscirà a beccare il posto a lui riservato, ammesso e non concesso che sia nelle immediate vicinanze rispetto a dove deve recarsi. Per cui ritengo che, ciò che era in vigore fino a giorni or sono era giusto e cioè che invece è attuato oggi è sbagliato. La gratuità nei confronti del disabile, rispetto al pagamento del "pizzo" delle zone blu è una goccia nel mare. Se poi, a fronte di questo strumento straordinario che è il "pass disabili" si è perpetrato un abuso e non un uso, la questione può e deve essere presa in considerazione senza però imbastardirla con il pagamento delle multe perpetrate ai disabili che parcheggiano sulle strisce blu.
A tal proposito vorrei dirle che l'amministrazione comunale palermitana, faziosamente e non per errore sta perpetrando un abuso, perchè nella multa è segnato oltre il numero di targa dell'autoveicolo ed il tipo di infrazione, anche il numero di pass del disabile in barba alle leggi a favore dei disabili. Una subdola raccolta di fondi per alimentare i fondi del Comune sulle spalle della gente che più sofferente. Francesco Guadalupi

_____________________________________________

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Disabili vessati (secondo tempo)

Domenica 21 Febbraio 2010 - 00:20

Vi ricordate la problematica sui parcheggi nelle strisce blu da parte dei disabili nel Comune di Palermo?
Ricordate il mio pezzo pubblicato su Livesicilia? Pensate sia stato possibile farlo cadere nel dimenticatoio?

Vi ricordate la problematica sui parcheggi nelle strisce blu da parte dei disabili nel Comune di Palermo?
Ricordate il mio pezzo pubblicato su Livesicilia? Pensate sia stato possibile farlo cadere nel dimenticatoio? Ebbene ho la vaga impressione di si. Io continuo a ringraziare Livesicilia per la possibilità che continua a manifestare nell’accoglimento delle mie richieste di pubblicazione, sperando di avere risposte dall’amministrazione comunale di Palermo. Mi è doveroso comunque dirvi che la risposta da parte di altri Comuni è stata manifesta e reale (vedi comune di Catania e tanti altri sparsi per il nostro Paese).  Mi permetto di ritenere che allora sia attuabile anche a Palermo e per questo motivo continuo a battermi in nome e per conto di tutte quelle persone che sono nel mio cuore e di tanti altri e forse, con una sottile ironia oserei dire, non nel cuore degli amministratori comunale.  Essi sono “I DISABILI”, una di quelle categorie che meriterebbe molto più rispetto.
Ma polemiche a parte, forse non tutti ricorderanno la Nota n° 6 febbraio 2006, Prot. N° 107 firmata dal Direttore Generale per la Motorizzazione e la Sicurezza del Trasporto Terrestre del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI del DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Dott. Ing. Sergio Dandolini, che chiariva questa problematica e che allego per vostra comodità.
(Ministero dei Trasporti – Nota 6 febbraio 2006, Prot n. 107)"Oggetto: Richiesta chiarimenti sulla gratuità dei posteggi delimitati da segnaletica blu a pagamento quando sono occupati da veicoli al servizio delle persone invalide detentrici di speciale contrassegno. Si corrisponde alla richiesta indicata in oggetto per svolgere alcune considerazioni sull’argomento al fine di arrivare ad un definitivo chiarimento, alla luce di quanto disposto dalla normativa vigente. Innanzitutto si ricorda che l’articolo 5 del Codice della strada attribuisce esclusivamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il potere di impartire ai prefetti ed agli Enti proprietari delle strade, direttive per l’applicazione delle norme concernenti la regolamentazione della circolazione sulle strade di cui all’art. 2 del CdS, e che l’art. 35 attribuisce allo stesso la competenza ad impartire le direttive per l’organizzazione della  circolazione e della segnaletica, sentito il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, per gli aspetti di competenza.
Ciò premesso, si rappresenta che il legislatore ha posto particolare attenzione alla problematica afferente la sfera della disabilità, attraverso numerose norme che tendono a facilitare la mobilità di questa categoria di persone, nella convinzione che una utenza debole vada comunque garantita. In particolare l’art. 188 del codice (Circolazione e sosta dei vicoli al servizio di persone invalide) e il D.P.R. 24 luglio 1996. n. 503 (art. 11 e 12) prevedono che le persone con disabilità possano usufruire di importanti agevolazioni per facilitare la loro mobilità, a condizione che espongano il contrassegno previsto dall’art. 381 del Regolamento. Si vedano anche gli articoli 7 comma 1, lett. d) e comma 4, ultimo periodo; 158, comma 2, lett. g) del CdS; art. 354, comma 4, del Regolamento. In proposito si ricorda che l’esposizione di tale contrassegno, valido su tutto il territorio nazionale, autorizza la circolazione e la sosta dei vicoli a servizio delle persone con disabilità, in deroga ad alcune prescrizioni di legge, mettendole, al contempo, al riparo da improprie contestazioni o verbalizzazioni di infrazioni.
Per quanto riguarda l’oggetto del quesito, dalla lettura degli articoli citati, si evince la chiara volontà del legislatore di voler facilitare la mobilità dei disabili anche con misure che attengono specificamente il settore della sosta, ivi compresa l’esenzione da pagamento di tariffe orarie per il parcheggio. Tale convinzione è supportata dalla lettura congiunta del comma 5 dell’art. 11 del D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503, che prevede: “nell’ambito dei parcheggi o delle attrezzature per la sosta, muniti di dispositivi di controllo della durata della sosta ovvero con custodia dei veicoli, devono essere riservati gratuitamente ai detentori del contrassegno almeno un posto ogni 50 o frazione di 50 posti disponibili.”, e dell’art. 188, comma 3: “i veicoli al servizio di persone invalide autorizzate a norma del comma 2 (ovvero munite di contrassegno) non sono tenute all’obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato.”.Non vi è dubbio, a parere di questo Ufficio, che non si possa chiedere il pagamento di una tariffa oraria a chi, trovando occupato lo stallo a lui appositamente riservato, ne occupi un altro, peraltro non adeguatamente attrezzato a soddisfare in pieno le sue esigenze, potendosi imputare tale disagio anche ad una mancata previsione, da parte dell’Ente proprietario, di un maggior numero di stalli riservati".
Letta attentamente questa nota verrebbe facile pensare al seguito, ma ahimè il seguito vorremmo saperlo dall’amministrazione comunale con una dichiarazione a mezzo stampa chiara e plateale. La gente che ha letto tutti gli articoli  continua a domandarmi – “Francè, ma che risposte abbiamo dal Comune di Palermo – la mia risposta “boh non sono un amministratore pubblico, se lo fossi vi darei una risposta”.
Francesco Guadalupi

_____________________________________________

N.B. - Preciso che questa denuncia è stata fatta dalla mia ex Coordinatrice di Palermo a nome e per conto del  Movimento che rappresentavamo, ognuno nel suo ruolo e da cui non siamo più facenti parte. 

                                  Osservatorio Sicilia


Come continua a porsi il primo Cittadino di Palermo avv. Diego Cammarata, sul delicato problema del pagamento del parcheggio imposto anche ai disabili che trovando gli stalli a loro riservati da automobilisti poco rispettoso delle altrui esigenze e sprovvisti di senso civico, sono costretti ad utilizzare, a pagamento, pena sanzione amministrativa se vengono trovati sprovvisti di “gratta e perdi”, le “strisce blu” ? E’ una domanda che si pongono in molti che rimangono però senza risposta da parte dell’amministrazione comunale.
Francesca Florulli, del Movimento nazionale Cristiano-liberale, riporta per l’ennesima volta l’attenzione sul tema del parcheggio per i disabili a Palermo.
Nella nostra città afferma Florulli, non è prevista alcuna esenzione dal pagamento della tariffa per la sosta nelle aree a pagamento delimitate da strisce blu, per gli autoveicoli che espongono il contrassegno per disabili.
Per questo, la coordinatrice cittadina di Palermo del Movimento Nazionale Cristiano-liberale continua la battaglia mediatica iniziata a suo tempo dall’attuale Coordinatore Regionale Sicilia M.N.C. Francesco Guadalupi al Sindaco di Palermo ed ovviamente per conoscenza di tutta l’amministrazione competente attraverso i Media, richiedendo «se l’amministrazione comunale palermitana intenda rivedere la propria attuale posizione e provvedere quindi all’adozione di quello specifico provvedimento che consenta agli autoveicoli che espongono il contrassegno per disabili di sostare gratuitamente negli stalli di posteggio delimitati da strisce blu».
La sollecitazione parte dalla premessa che nella nostra città non è prevista alcuna esenzione, che viceversa «obbedirebbe a criteri di Civiltà e Rispetto in considerazione del fatto che le persone Disabili sono quasi sempre costrette a servirsi del mezzo privato nella caotica città»
Florulli ricorda che, in altri capoluoghi italiani (ad. es., Catania, Parma, Ancona, Bergamo etc. etc.) tale esenzione è viceversa prevista, avendo le amministrazioni di tali Città ritenuto, di poter adottare, nella loro autonomia, uno specifico provvedimento in tal senso.
_____________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento